GDL Solideraietà e Innovazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
iacopozetti
Messaggi : 5
Data di iscrizione : 08.04.20

Buone pratiche Empty Buone pratiche

Mar Apr 28, 2020 3:29 pm
RURITAGE (Progetto europeo Univ.di Bologna)):
https://www.ruritage.eu/
Lancia una raccolta di pratiche e azioni innovative sviluppate nelle comunità rurali mirate a rafforzare la resilienza di queste comunità da un punto di vista sociale, ambientale, culturale ed economico”. Obiettivo è “sviluppare insieme una raccolta di conoscenze, competenze, idee e risorse sulla resilienza delle comunità rurale in tempo di crisi, ma non solo”. La crisi pandemica, infatti, “ha colpito comunità rurali già messe a dura prova da sfide specifiche quali una minore disponibilità di risorse rispetto alle città, l’invecchiamento della popolazione, lo spopolamento e un maggiore isolamento. Le soluzioni sviluppate dalle comunità rurali rispondono a questo specifico tipo di sfide, oltre a quelle presentate dalla crisi attuale, e si basano sul potenziamento delle risorse locali, del capitale umano e del patrimonio culturale e naturale, e sul rafforzamento del supporto reciproco, della collaborazione e della solidarietà. Tutto questo contribuisce a consolidare il concetto di resilienza sociale, sul quale il progetto RURITAGE lavora approfonditamente”.

BAM: BRIGATE DI APPOGGIO MUTUO
https://www.facebook.com/BamBrigataDiAppogioMutuo/
A Scampia sono attive le Brigate di Appoggio Mutuo, organizzazione autonoma nata nel quartiere a nord di Napoli per offrire supporto agli abitanti e fronteggiare insieme l’epidemia del COVID19. BAM si è costituita dall’unione di realtà di base, associazioni, attivisti, religiosi, volontari operanti a Scampia. «La Brigata nasce per superare insieme questa emergenza e le insicurezze a cui siamo esposti, il mutualismo e la solidarietà sono la vera cura» scrivono gli attivisti sulla pagina Facebook dell’organizzazione, «perché è arrivato il tempo del mutuo aiuto». In un periodo in cui i cittadini si vedono costretti a restare nelle proprie case, le Brigate di primo soccorso si spendono per «gli ultimi della società», perché nessuno venga lasciato indietro, affinché a pagare la lunga crisi sanitaria, economica e sociale, non siano le categorie più marginali. L’organizzazione cittadina si occupa dei servizi di spesa a domicilio e dell’acquisto di beni di prima necessità; la rete di collaborazione si estende con il coinvolgimento diretto di produttori di alimenti. BAM, inoltre, mette a disposizione dei cittadini uno sportello di consulenza legale e professionale, con medici, pediatri, psicologi, educatori. Per diventare volontari si può contattare la pagina Facebook “BAM – Brigata di Appoggio Mutuo Napoli” o chiamare al numero 3396561544: tutti i volontari riceveranno una formazione per la prevenzione a cura dell’ASL-distretto28

Piattaforma online SOLIVID
https://www.solivid.org/
(è disponibile anche in italiano)
Piattaforma per raccogliere le esperienze nate in Catalogna, in Spagna e nel resto del mondo, in risposta alle necessità collettive causate dalla pandemia.
La piattaforma SOLIVID lavora su tre fronti:
-una mappa collaborativa che consente di localizzare le iniziative, su scala mondiale;
-una banca delle risorse online (network e reti digitali) che, dall’inizio della crisi, hanno iniziato a diffondere le iniziative esistenti;
-un archivio di articoli e documenti per discutere sulla dimensione urbana della crisi e sul ruolo dell’attivazione comunitaria.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.